Averla Piccola
    Fauna

    Nome comune: AVERLA PICCOLA
    Specie: Lanius collurio
    La popolazione nidificante in Italia dovrebbe essere compresa 50.000 – 120.000, coppie, sebbene per il nostro paese si tratti solo di una stima approssimativa. In inverno migra nei quartieri di svernamento situati nella parte orientale dell’Africa dalla fascia tropicale al Sud‐Africa. Nel SIC è migratrice e forse nidificante. La specie è in forte calo in tutto il paese, e negli ultimi anni tale calo, almeno in Campania, si è fatto ancora più evidente. Si rende pertanto necessario monitorare con attenzione le popolazioni residue della nostra regione, verificando anche la permanenza delle condizioni ambientali idonee alle attività trofiche ed alla nidificazione: spazi prativi con presenza di arbusti, preferibilmente biancospini, da cui osservare il territorio di caccia e vegetazione bassa dove collocare i nidi.
    Una corretta gestione del SIC deve quindi prevedere il monitoraggio di tali ambienti, intervenendo eventualmente per evitare che vengano a saturarsi di vegetazione arborea, perdendo gli spazi aperti necessari alla specie per l’attività di caccia.

    Nella ZPS è migratrice regolare e nidificante. La specie, è in forte calo soprattutto in Campania. Fondamentale per la sua conservazione è la permanenza delle condizioni ambientali idonee: spazi prativi con presenza di arbusti, da cui osservare il territorio di caccia.