Cervone
    Fauna

    Nome: CERVONE
    Specie: Elaphe quatuorlineata
    La specie è segnalata nel Formulario Standard della ZPS ma la sua presenza non è stata confermata dalle indagini di campo. L’ Elaphe quatuorlineata, è uno dei più grandi serpenti italiani, infatti seppur di regola raggiunge al massimo i 160-170 cm, eccezionalmente arriva anche a 250 cm. Il Cervone svolge un ruolo importantissimo nell’equilibrio ecologico naturale, eliminando in un anno, oltre 3000 gr. di roditori. Per questo motivo è tollerata e ben voluta nei fienili e nelle stalle dove si allevano cavalli e mucche.
    In Italia è presente dalla Toscana in giù. E’ una specie diurna che svolge la sua attività da Marzo- Aprile fino a Ottobre inoltrato, trascorrendo le ore più calde della giornata nascosta tra i sassi, nelle cavità degli alberi o semi-immersa nelle basse sponde di fiumi e ruscelli. Si ritira in svernamento da Ottobre a Marzo nelle tane abbandonate dei roditori. Vive nella macchia mediterranea, boscaglie, ruderi, muretti a secco; fino a 1100 m. Si incontra lungo i bordi dei boschi, e nelle brughiere, boschi luminosi, pendii rocciosi ecc. Preferisce zone ombrose e ama gli ambienti caldi e piuttosto umidi. Si ciba di roditori, uccelli e loro uova, mentre i giovani prediligono lucertole e cavallette. Come altri Elaphe, soffoca tra le spire le prede di dimensioni maggiori.
    Il cervone è una specie in progressivo declino; la causa principale del trend negativo è riconosciuta nell’alterazione e/o scomparsa degli habitat in cui la specie vive.